Merry dot-Christmas!
22-12-2014In un mondo sempre più digitale il grido "Online!" ricorda il vecchio "Eureka!", per quella sensazione di liberazione che si prova nel raggiungere un obiettivo che si è inseguito a lungo. Ed è così che effettivamente ci si sente quando, sistemati gli ultimi dettagli, ci si rende conto di aver davvero concluso e di esser pronti ad andare in scena.
ONLINE. E adesso?
nomeasy è finalmente online, sia per quanto riguarda il sito web istituzionale che per la piattaforma vera e propria, disponibile a chi ne faccia richiesta.
ANCORA DOMINI? Sì, i vecchi (e nuovi) nomi a dominio.
Da quando poco meno di 14 anni fa son passato dalla vecchia informatica alla "nuova frontiera" di Internet, i domini sono sempre stati una parte importante del mio lavoro, fino a diventare quello che è stato "IL lavoro" full-time degli ultimi 6 anni. Ma dietro alla scelta di continuare ad occuparmi di questo mercato c'è più dello scontato "questo è ciò che so fare": col tempo i domini sono diventati una passione.
Ultimamente ho avuto modo di riflettere sui motivi di questo interesse, che parte da una curiosità personale per le parole, il loro significato e i giochi che con esse si possono fare. Oltre a questo però, ciò che affascina è vedere dietro ad ogni dominio una storia, un'attività, un'idea, un tentativo di realizzare qualcosa che porta a un successo o a un fallimento. Qualcosa di simile lo dice Geffrey Gabriel nel video più sotto, che il caso vuole abbia catturato la mia attenzione in Rete proprio mentre mi trovavo a fare queste considerazioni. Rimanere in questo Settore vuol dire avere un posto privilegiato per osservare dalla finestra tutto questo mondo che scorre e che continua a trasformarsi. Ogni cosa che si trova in Rete, ogni società o iniziativa parte da un dominio, da un "www..." che conduce a qualcosa di nuovo.
A qualcuno potrà sembrare una motivazione banale, ma io sono convinto non lo sia affatto, come non lo è mai quando si tratta dell'uso che si fa delle parole ("le parole sono importanti!", diceva qualcuno).
A proposito di "parole", questo spazio (il blog) vuole essere un luogo dove raccogliere le news che riguardano il mondo dei domini, che ultimamente è piuttosto in fermento grazie al lancio dei nuovi gTLD, alle discussioni sulla tutela del Marchio e alle incertezze su quali strade prenderà in futuro ICANN, l'organismo che determina le regole di gestione del sistema dei domini a livello globale.
Il nome Speakeasy prende spunto dal termine con cui si indicavano i locali che all'epoca del Proibizionismo americano permettevano agli avventori di "svagarsi e socializzare": è stato suggerito da un caro amico del Settore col quale si è trascorsa più di una serata a chiacchierare davanti a un bicchiere e che per riservatezza non nominerò (grazie Alessandro).
L'intento è far diventare questo blog un posto dove poter aggiornarsi sulle novità del mercato e discuterne assieme, in maniera rilassata e - speriamo - un po' più sobria di quanto avveniva nei luoghi omonimi. ;-)